IL MIO SITO
La filiera della
---------------
tracciata in blockchain
Il -------------------------------------------, è un'azienda artigianale che produce pasta di alta qualità dal -----, quando nonno Gaetano ha fondato l’azienda tramandata poi a papà Giuseppe che ha costruito tutto il corpo aziendale fino ad arrivare ai figli Alessio e Gaetano che portano avanti la tradizione. Da sempre il Pastificio Lenato utilizza solo materie prime di origine italiana seguendo un processo produttivo tradizionale. L'azienda è situata -----------------------------------------------------, ed è nata dalla passione per la pasta e dalla volontà di preservare le tradizioni culinarie italiane.
Il -------------------------------------------, utilizza solo materie prime di alta qualità, con particolare attenzione al grano duro coltivato in Sicilia. Il grano duro viene coltivato seguendo metodi tradizionali e sostenibili, senza l'utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici, in un vasto territorio di ----.
Dopo la raccolta, iniziata il -------------- e finita il ---------------, e lo stoccaggio a temperatura controllata, il grano viene conferito a un mulino di terze parti, in provincia di Catania, per la macinazione; qui vengono lavorati fino a ------------- al giorno, di grano e la semola prodotta riposa per -- giorni.
La pasta viene lavorata presso lo stabilimento dell'azienda a -----------------------------------------------------, dove viene impastata con acqua pura e lavorata per --- minuti con macchinari tradizionali. L’impasto prevede ogni ----- di semola circa ---- di acqua. L’estrusione dura circa -- ore, dopo questa fase avviene la trafilatura al bronzo. La pasta lunga viene prodotta utilizzando canne in acciaio inox iodizzato mentre la pasta corta usando un telaio con rete alimentare.
L'azienda utilizza solo macchinari di alta qualità, che permettono di ottenere una pasta dal gusto e dalla consistenza unici. La pasta viene prodotta in celle statiche da -------- per ciascun formato, essiccata lentamente per ----------- ore a basse temperature, circa ------- in 2 celle essiccatrici formate da 4 carrelli ciascuna. La pasta lunga viene confezionata a mano mentre la pasta corta in modo semiautomatico preservandone la freschezza e la qualità.
Curiamo ogni minimo dettaglio, dalla pasta alla confezione.
La confezione standard è da ------- e la si può acquistare in cartoni da --------. Per la confezione della linea bio utilizziamo il ---, un materiale biodegradabile formato da plastica di farina di mais mentre per la pasta convenzionale si utilizza il --, il Polipropilene per uso alimentare.
​
La pasta una volta confezionata viene conservata in locali climatizzati per contrastare il caldo.
Certificazioni: ------------------------------------
Il ------------------------------------------- è un'azienda che si distingue per la qualità e la tradizione artigianale dei suoi prodotti.
L'impiego esclusivo di materie prime eccellenti, unito ad un rigoroso processo di tracciabilità, assicura la massima qualità e completa trasparenza sulla filiera produttiva.
Visita il sito web per acquistare i prodotti del Pastificio Agricolo Lenato.